Carissimo Luigi
e Carissimi Amici della Croce di Campiano,
dopo alcuni giorni dal mio rientro dalle vacanze vi saluto da Roma, dove continuerò i miei studi di Missiologia.
Sono ormai a metà di questo periodo di studio e non so ancora quale sarà la mia futura destinazione.
Tra un anno spero di potervi scrivere non più da Roma nè da Varsavia, ma da un Paese dell'Africa:
con l'aiuto di Dio e di tante persone che, come voi mi sono state e mi sono vicine, non voglio mettere limiti alla mia disponibilià di essere inviato ovunque.....senza condizioni!
Il motivo principale di questo mio scritto è un cordiale ringraziamento per la stupenda giornata trascorsa a Campiano lo scorso 14 agosto:
sempre di più, anno dopo anno, ci si accorge che é uno "sprazzo di Paradiso" donato a tutti i numerosissimi partecipanti per merito dell'impegno incalcolabile di tutti voi.
Non ho parole sufficienti per esprimervi il significato di questo incontro e la ricchezza di questa esperienza a oltre 2000 e all'ombra della Croce,
ma sappiate che spesso mi ricordo anche di voi con tanto affetto e nella mia preghiera.
A proposito se avete intenzioni particolari a questo proposito.... scrivetemi con libertà due righe e pregherò per le vostre intenzioni, come già qualcuno di voi ha fatto.
San Daniele Comboni, forse mi sto ripetendo, diceva ai suoi missionari che "le opere di Dio nascono ai piedi della Croce",
per cui ricordiamoci reciprocamente che il bene fatto in questa occasione speciale dell'anno sappia illuminare e dare significato a quanto ciascuno vive ogni giorno nella sua famiglia, in parrocchia, nel suo ambiente di lavoro e con gli amici.
Parlando con qualcuno di questa "giornata speciale" mi chiedevano delle foto: ho dato loro l'indirizzo del vostro bel sito, ma ugualmente se qualcuno di voi potesse inviarmene un paio a questo indirizzo gliene sarei molto grato e potrei soddisfare l'interesse di quanti non hanno potuto partecipare. A proposito, anche Margaret dal Kenya mi chiedeva alcune foto e Vi saluta tutti con tanta gratitudine. Ci chiede umilmente una preghiera speciale per la sua cara mamma che recentemente è ritornata alla casa del Padre dopo una lunga e sofferta malattia.
Complimenti infine, tra gli innumerevoli vostri impegni, per il sorprendente debutto teatrale, di cui ho sentito una risonanza stupenda. Bravissimi!!!
Chiedendovi di estendere i miei saluti e ringraziamenti a tutti i vostri familiari e a don Romano, termino con un forte abbraccio,
assicurandovi con la mia comunità comboniana un ricordo speciale durante la celebrazione della santa messa il prossimo 14 settembre,
festa dell'Esaltazione della Santa Croce.
Madre Teresa di Calcutta scriveva:
"Il frutto del silenzio è la preghiera
il frutto della preghiera è la fede
il frutto della fede è l'amore
il frutto dell'amore è il servizio
il frutto del servizio è la pace."
Vi auguro ogni bene e tanta serenità nel cuore.
vostro
P. Mario Sala Danna
mario.saladanna@wp.pl