Dopo lo stop dovuto alla pandemia, torniamo in scena con la rappresentazione teatrale TELEINVENTI omaggio a Achille Campanile, con adattamento, testo e regia di Cristina TURELLA.
Un'illustrissima e imbalsamatissima Accademia di Scienze, Lettere ed Arti si appresta a onorare l'inventore del cavallo, ma sul più bello si scopre che i cavalli già esistevano.
Una commedia fulminante, che svuota completamente di significato i formalismi di una Cultura addobbata di forme e priva di sostanza, dà il titolo a questa raccolta di brevi scritti per il teatro. Un'umorismo paradossale, amaro e sentimentale, pieno di trovate linguistiche che arricchiscono di sorrisi trame dai toni irragionevoli, ma ancorate con forza alla realtà più grottesca: inventori farlocchi, poeti maledetti che non sanno scrivere, eruditi che conoscono le date ma nessun fatto, amanti che fingono di amare. Il mondo di Campanile qui si dispiega in tutta la sua leggerezza, strappando risate e riflessioni sulle nostre manie e maschere quotidiane.
Un ringraziamento particolare va al Parroco di Grosotto, don Andrea Cusini, che ha messo ancora una volta a disposizione la sala teatro Don G. Rapella dell’Oratorio S.Giovanni Paolo II.
Ringraziamo inoltre la nostra Regista CRISTINA TURELLA, che con mille indicazioni e consigli, tanta pazienza con ognuno di noi, ma soprattutto con la bravura nell’abbinamento personaggio-attore, ha saputo far mettere in scena un’opera teatrale cosi’ impegnativa.
Entrata offerta libera.
Il ricavato delle serate verrà impiegato per il sostegno delle iniziative in corso a favore della comunità grosottina.
Locandina Grosotto:
Locandina Valdidentro:
Locandina Tirano:
Brochure:
Rassegna Stampa:
Foto:
Partecipanti in ordine alfabetico: